Simonetta Tancredi

Simonetta Tancredi

pianist, accompanist, teacher, répétiteur, artistic director, harpsichordist, choir director

Pianista napoletana,giovanissima si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola del M° Vincenzo Vitale ed in seguito in clavicembalo, in Direzione di Coro e Musica Corale. All’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Musica d’Insieme sotto la guida del M° Felix Ajo.

Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani ed è risultata finalista al concorso internazionale “A. Cortot”.
Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al “Mozarteum” di Salisburgo.
E’ stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha tenuto concerti a Francoforte, Belgrado , Oita (Giappone), Kualalumpur, Stanford (New York), Lugano, Budapest , Mumbai , Pune (India), Buenos Aires .

Tra i suoi partners di musica da camera spiccano i nomi di Francesco Manara e Francesco de Angelis, Rodolfo Bonucci, Andrea Tacchi, ‘Quartetto Fone’, Quartetto d’Archi della Scala,I Virtuosi del Teatro alla Scala.
E’ stata coach di Rolando Villazon, Angela Gheorghiu , Josè Carreras , Andrea Bocelli.

Invitata dalle seguenti istituzioni:
Circolo Portuense di Opera di Oporto (Portogallo),Arena di Verona, “RavennaFestival” , Fondazione “Arturo Toscanini “di Parma, Teatro Lirico di Treviso, Ravello Festival,Associazione Scarlatti.

Ha collaborato con i direttori d’orchestra :
Riccardo Muti, Lorin Mazeel, Riccardo Chailly, Kazushi Ono, Vasily Petrenko, Roberto Abbado,Nello Santi, Vladimir Jurowski,Mstislav Rostropovic.
Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed attualmente è consulente musicale e linguistica,relativamente all’opera lirica italiana, della Deutsche Grammophone per la quale etichetta ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie del repertorio napoletano.

E’ stata invitata come pianista accompagnatrice ai seguenti Concorsi Lirici Internazionali: “Giuseppe di Stefano” di Trapani , “Voci Verdiane” di Busseto, Viotti e al Concorso Pavarotti Giovani di Vercelli.

Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea ed ha recentemente interpretato a Milano, in prima esecuzione europea, il Moto Ornamentale e Perpetuo del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca.
Attualmente è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa”di Avellino e dal 1996 al 2008 e’ stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.